clicca per abilitare lo zoom
caricamento...
Nessun risultato
apri la mappa
vista Roadmap Satellitare Ibrido Terreno La mia posizione A schermo intero
Trasporto
Supermercati
Scuole
Ristoranti
Farmacie
Ospedali
Ricerca avanzata

Azienda vitivinicola nel Brunello

Trattativa riservata
5 Localita' Villa Pieri,
Preferito
I tuoi risultati di ricerca

Panoramica

  • Updated On:
  • Maggio 3, 2023
  • 4,500.00 m2

Descrizione

L’azienda ha origini antichissime. “Tollee” è un’antica parola etrusca che significa “luogo elevato” e indica l’antico borgo etrusco che ha dato vita, nel corso dei secoli all’attuale Borgo di Villa a Tolli.
Il paesino si trova a 4 km dal centro di Montalcino, ed è situato proprio al centro della tenuta che si sviluppa in un unico corso sull’antica strada che portava all’Abbazia di S. Antimo, fatta erigere da Carlo Magno attorno al 1200. Dal 1500 la villa è appartenuta alla nobile famiglia senese dei Ciacci Piccolomini d’Aragona.
Il borgo è costituito dalla villa padronale, ed il suo bellissimo giardino all’italiana che si affaccia sui vigneti della fattoria. Nel giardino si trova l’antica torre e una spettacolare cantina originaria del 1300, interrata con volte ad arco ribassato realizzate in mattoni. Usciti dal cancello della villa, ci si dirige nel borgo, costituito da diversi edifici per una superficie totale di circa 4500 mq suddivisi in nove unità immobiliari adibite ad abitazione e ad attività agrituristica e tre fabbricati per le cantine dell’azienda. Il borgo include anche una chiesa, i lavatoi, le stalle, il pozzo; negli ultimi anni si sono aggiunti i giardini, il parco e la piscina. L’intero corpo della proprietà, tra fabbricati e terreni (coltivati e non), si sviluppa su circa 338 ettari di superficie.

Gli edifici sono realizzati in muratura in pietra a faccia vista, i pavimenti sono in cotto antico fatto a mano, i solai in legno con travi, travicelli e mezzane in cotto trattati a cera naturale.
Il borgo è immerso nel silenzio della campagna toscana ma è addirittura possibile, deviando un piccolo pezzo di strada (con un progetto già autorizzato dal Comune), di chiudere la proprietà e vivere nella più serena tranquillità la propria vacanza in Toscana.

L’azienda si sviluppa in un unico corpo di circa 220 ha così composto dopo l’ultimo aggiornamento catastale.
Le superfici rilevate nei vari vigneti sono le seguenti:
Vigneto Oliveto Seminativo Pascolo Bosco; 20 ha di vigneto; 6,5 Brunello, 13,5 Rosso di Montalcino e Chianti; ca 5 ettari di nuovi vigneti attualmente in costruzione;
Ca 5 ettari di piante da olio
Possibilità di creare altri 25 ettari di vigneto
Il resto è costituito da case, giardini, tare; 4500 metri quadrati di edifici

I vigneti, attività principale dell’azienda, sono suddivisi in:
Brunello di Montalcino DOCG, Rosso di Montalcino DOC,
S. Antimo Rosso DOC, Chianti Colli Senesi DOC, Igt Toscana

La villa settecentesca ha una capacità ricettiva di 12 posti letto nelle 5 grandi camere ognuna con bagno al primo piano disimpegnate da un bellissimo salone di rappresentanza con soffitto a volte. Al piano terra completano l’abitazione una cucina con la dispensa, un locale spogliatoio e un grande soggiorno, due camere da letto, un bagno e uno studio.
Casa Canonica:
Questa abitazione confinante con la Villa, è oggi utilizzata per uso agrituristico. La superficie è di circa 120 mq ed è stata migliorata e completata nell’arredo. Capacità di 8 posti letto.
Casa Lidia:
Ha una ricettività di 6 posti letto ed è costituita da tre camere doppie, due bagni e una grande cucina/sala da pranzo con un camino secondo il classico tipo di abitazione rurale toscana.
Casa Caciaia 1:
Ha 5 posti letto ed una distribuzione analoga anch’essa alla precedente.
Casa Caciaia 2:
Ha 3 posti letto, una grande cucina/sala da pranzo con un camino, una camera da letto grande e un bagno.
“Vecchio Fienile”:
In questo fabbricato tipico e caratteristico al centro del borgo sono stati realizzati 2 appartamenti, uno al primo piano con 6 posti letto, e l’altro al piano terra per 3 persone, costituito da cucina/sala da pranzo, camera da letto con bagno, e grande soggiorno.
Al di fuori dei fabbricati agrituristici sono da considerare: il casale sull’angolo, ristrutturato ed utilizzato dalla proprietà, dotato di 2 camere da letto e 3 splendidi soggiorni; il casale Villona, perfettamente ristrutturato come gli altri con salone per banchetti e matrimoni, e sala per piccoli congressi; il vecchio studio, antichissimo casale oggi destinato ad abitazione, ed infine la ex stalla, luminosissimo fabbricato adiacente al vecchio studio.
Riassumendo l’attività agrituristica ha a disposizione 43 (+6) posti letto.
Oltre ai fabbricati già descritti, il borgo è costituito dallo studio della proprietà, splendidamente seguito nei vecchi granai, dalla rimessa trattori, splendido edificio in pietra vicino al casale per i banchetti, ed infine dalle cantine che hanno una superficie totale di mq 1200.

L’Azienda Agricola Villa a Tolli usufruisce in modo gratuito dell’allacciamento all’acquedotto comunale del Fiora, visto che lo stesso passa sui terreni aziendali. L’acquedotto che attraversa il borgo è stato completamente rifatto intorno agli anni ’90 per cui l’ultima linea è completamente nuova fino all’interno di ogni abitazione. Un laghetto di raccolta dell’acqua piovana e di vena garantisce l’irrigazione delle aree verdi e dei giardini, curati nella progettazione da prestigiosi architetti.
Il borgo e diverse delle sue case sono stati pubblicati più volte in riviste prestigiose italiane.

Indirizzo: 5 Localita' Villa Pieri
Provincia:
Stato / Paese:
Nazione: afghanistan
Apri in Google Maps
ID proprietà: 272
Superficie calpestabile: 4,500.00 m2

Graziella La Bernarda

Semproniano

Contattami

    • Advanced Search

      Altre opzioni di ricerca

    Confronto immobili

    Graziella La Bernarda