Panoramica
- Updated On:
- Novembre 23, 2020
- 3 Letti
- 3 Bagni
- 250.00 m2
Descrizione
Bellissimo podere del ‘700 alle pendici del Monte Amiata, a circa 200 metri dalla strada principale nella frazione del Saragiolo.
A circa cinque minuti di macchina si può raggiungere Santa Fiora, uno dei borghi più belli della zona e il più rivalutato negli ultimi anni. Il borgo è possibile anche vederlo in lontananza dal giardino del Castellaccio sotto il Monte Labro e di notte assume un aspetto suggestivo.
Il Castellaccio si trova nel mezzo di due versanti, uno porta verso il mare e verso la Maremma dove è possibile raggiungere in 45 minuti Sorano, Pitigliano e Sovana, splendidi borghi costruiti nel tufo, che si affacciano sulle strepitose ed uniche vie cave. Con lo stesso tempo è possibile raggiungere la val D’Orcia con i suoi paesaggi mozzafiato famosi in tutto il mondo. Alle pendici dell’Amiata troviamo Castiglion d’Orcia e Rocca d’Orcia, due gioielli che invitano a proseguire la strada del vino che porterà a Montalcino o alle antiche città d’arte come Montepulciano e Pienza.
Nelle vicinanze ci sono diversi sentieri con boschi principalmente di faggi e castagne, percorribili a piedi, in bicicletta e a cavallo.
Il casale è di circa 250 mq su tre livelli. Il pianterreno è composto da un salone, dove c’è il camino antico della fine del ‘700, e subito accanto c’è una stanza/studio con un soppalco in legno. Il salone ha due porte: una conduce sulle scale di pietra e l’altra in cucina. Tra il salone e la cucina c’è un grande bagno e la scala a chiocciola per scendere nella taverna, dove c’è un sottoscala adibito a cantina. La cucina è composta di due spazi uniti da una porta con un trave di legno ed è ampia e spaziosa con un grande caminetto.
Il primo piano è composto da tre camere da letto e due bagni. Due camere hanno l’affaccio a ovest e una camera la più piccola con il caminetto ha l’affaccio a sud. Il seminterrato è composto da una taverna e una cantina molto grande. Dall’esterno sotto la terrazza c’è un legnaia in pietra. Sul lato sud davanti al casale c’è un casottino in pietra con annesso forno a legna, che probabilmente era una piccola stalla dove oggi è possibile riporre vari attrezzi per giardinaggio.
Distanze approssimate: aeroporto Roma Fiumicino 174 km, Firenze 160 km, Siena 90 km, aeroporto Pisa 215 km, mare 80 km