Usi è un antico borgo agricolo fondato dai francesi nel 1821, che fino agli anni ’70 è stato il centro economico e culturale della zona. Nel frattempo, il piccolo complesso è stato diviso in appartamenti e case per le vacanze, in parte utilizzati da persone che vivono nelle vicine città o all’estero.
E’ assolutamente tranquillo, in una posizione incantevole e in un paesaggio molto bello. La casa padronale ha una vista fantastica sugli olivi, sul vigneto e sulle colline, fino a Saturnia, Montemerano e Manciano. Dalla torre si gode una vista spettacolare a 360 gradi.
Nel palazzo storico della fattoria si trova questo grande appartamento su 2 piani ( 2° e 3° piano) di circa 220 mq con terrazza panoramica sul tetto e 1800 mq di terreno.
2° piano: cucina, sala da pranzo, camera da letto, soggiorno con camino, bagno
3° piano: 3 camere da letto, soggiorno e bagno, scala per accedere alla terrazza panoramica di ca 30 mq.
Ampio giardino con ulivi, melograni, fichi, castagni e un vigneto.
In buone condizioni con strutture originali. Il tetto, le grondaie, la torre, i camini e la facciata sono stati rinnovati o riparati nel 2019.
Riscaldamento a gas, più un camino e due stufe a legna.
Il paese più vicino è Saturnia, a 13 km di distanza. Ci sono le famose sorgenti sulfuree, un bel centro città, ristoranti, bar e negozi.
Il bellissimo mare vicino a Grosseto dista circa 50 km, con il Parco Naturale della Maremma o la Feniglia, Orbetello e Argentario.